lunedì 14 ottobre 2013

Il Video


Fabio Cinti
DICONO DI NOI
Il video



Lunedì scorso è stato caricato sul canale Youtube dell'artista il videoclip di Dicono di Noi (http://www.youtube.com/watch?v=ZqNro2mi-Tg) singolo di Fabio Cinti estratto dal nuovo album Madame Ugo, in uscita domani nei negozi per Mescal, distr. Self.

Volutamente non è stata fatta alcuna pubblicità, né la cosa è stata segnalata; il video, scritto e girato dall’artista stesso, voleva essere un esperimento in cui Fabio si è cimentato, e un supporto al brano particolarmente significativo che era stato scritto in risposta alle dichiarazioni dell’ex pontefice  Benedetto XVI in cui le coppie omosessuali venivano considerate “una minaccia per la pace”.
Nonostante la discrezione, il video ha suscitato immediatamente l’interesse della rete e numerose reazioni da parte degli utenti. Questo perché il messaggio lanciato è chiaro e espresso esplicitamente attraverso il girato di Cinti: la Chiesa e secoli di pregiudizi, impersonati da un cardinale di rosso vestito, cercano di ostacolare l’amore tra persone dello stesso sesso. Senza successo, però: alla fine è il sentimento a vincere, unica forza universale che va al di sopra di ogni cosa.
Un’utopia? Un buon auspicio? Semplicemente una lettura di come dovrebbero essere le cose in una realtà senza pregiudizi e senza condanne imposte in nome della fede.
“Ho realizzato questo video per rendere vivide le immagini di un sogno, niente di più” Fabio Cinti.


Nessun commento:

Posta un commento