venerdì 31 marzo 2017

NEWS

FRANCESCO TRICARICO

ESCE OGGI IN RADIO
"STAGIONI”

IL NUOVO SINGOLO, SECONDO ESTRATTO DALL’ALBUM
 “DA CHI NON TE LO ASPETTI”


Esce oggi in radio e su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=DvMliCS0uiQ) il nuovo singolo di Francesco Tricarico “Stagioni”, secondo estratto dall’album “Da chi non te lo aspetti”, uscito l’11 novembre per Edel Italy su CD, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Il brano, prodotto da Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini, riflette, nella maniera scanzonata e malinconica propria della poetica di Francesco Tricarico, sulla verità nella realtà che ci circonda, nella natura così come nelle percezioni delle nostre azioni: così come la primavera può significa dolcezza, cadere e saltare possono in realtà significare volare, ma tutto scorre veloce e a volte le sensazioni non si riescono a cogliere.

Francesco Tricarico commenta la sua canzone con una poesia ispirata dalla stessa al gallerista Giancarlo Pedrazzini:

Ci sono foglie che impiegano un anno, cambiando anche il loro colore, per provare a volare come farfalle.
Ci sono bruchi che non sanno di essere farfalle.
Ci sono farfalle che non ricordano di essere stati bruchi.
Foglia o bruco …. Vola! 
Perché volare è volare

Musica e arte sono, per Tricarico, due mondi complementari. Il legame tra la sua musica e le sue opere è molto stretto, e rappresenta la ricerca di un posto nel mondo e di un mezzo per comunicare con gli altri. A marzo 2016, presso lo storico locale Jamaica di Milano, è stata realizzata una sua mostra dal titolo “Da chi non te lo aspetti” con l’ultima sua produzione, sia su tela che su carta. 

La mostra ha ispirato Francesco nella creazione del brano omonimo che dà il titolo al nuovo disco e che vede, come co-autore, Giancarlo Pedrazzini, direttore della galleria Fabbrica Eos che espone le opere di Tricarico. 

Il disco giunge a distanza di tre anni dall’ultimo lavoro “Invulnerabile”, un lasso di tempo in cui Francesco ha suonato in giro per l’Italia, è andato in scena a Milano e Roma con lo spettacolo teatrale “Solo per pistola” e ha proseguito il lavoro con i suoi quadri.

 “Da chi non te lo aspetti” racconta Tricarico “è un mantra, uno stargate, un portale, un concept album. Il filo portante che unisce tutti i brani e ogni canzone è un’emozione, un’immaginazione, un’idea, un divertimento, un percorso per ritornare a se stessi, per recuperare il proprio sogno, la propria armonia rispetto al mondo; ma, come per uscire da un labirinto, uscire dalla razionalità e dalla logica per tornare alla sorgente non sarà facile. Da chi non te l’aspetti è la chiave di volta e la chiave di volta sei tu (un tu che vale per ognuno di noi)”.

Il disco contiene undici canzoni inedite, undici emozioni e storie raccontate con la musicalità a cui Tricarico ci ha abituati in questi anni e la costruzione di un pop d’autore delicato e sensibile. Ospiti nel disco Ale e Franz nel brano “Brillerà” e Arisa nel duetto “Una cantante di musica leggera”.

Questa la tracklist del disco: “Sos Oliva”, “Paradiso”, “Una cantante di musica leggera feat. Arisa”, “La bolla”, “Un amore Nuovo”, “Il motivetto”, “Brillerà feat. Ale e Franz”, “Stagioni”, “Da chi non te lo aspetti”, “Ciao”, “Volo”. 

Nessun commento:

Posta un commento