giovedì 21 giugno 2012


EUGENIO FINARDI



Giovedì 21 giugno
si festeggia il solstizio d’estate
con il videoclip del nuovo singolo
Passerà”
in anteprima su repubblica.it



In contemporanea con l’apertura della Festa Della Musica Europea, e soprattutto con l’arrivo ufficiale della stagione estiva, esce il 21 giugno il video del secondo singolo di Eugenio FinardiPasserà tratto dal triplo cd “Sessanta”. Un brano gioioso e solare il cui testo è stato scritto a quattro mani con il cantautore ligure, Zibba.

In attesa di ripartire per la seconda parte del "Nuovo Umanesimo Tour", Eugenio Finardi ha deciso di realizzare un video che invece di tenerlo ore e ore chiuso in uno studio, lo ha portato a passare due giorni allegri e all’aria aperta in una fattoria della campagna calabrese, in veste di capo villaggio, a contatto con veri contadini, trattori, pecore e galline.
Una scelta fortemente voluta e di grande impatto per rappresentare il ritorno all’antico e mostrare un mondo che ancora conserva quella ricchezza di valori culturali e sociali oggi un po’ dimenticata.

Credo che la crisi di valori che oggi stiamo vivendo sia dovuta soprattutto ad un’economia profondamente sbagliata” spiega Eugenio, che sostiene la necessità di rimettere al centro dell’attività umana l’uomo anziché il profitto. "Adesso che è crollata anche l'ultima ideologia, il liberismo, bisogna ritrovare un senso al di là del consumo. Un Nuovo Umanesimo che ci faccia uscire da questo periodo neo-medievale. È questo il messaggio che intendo mandare oggi tramite la mia musica».

Il giovane regista reggino (cosentino di adozione) Giacomo Triglia, che ha curato le riprese del videoclip, è riuscito a rendere perfettamente il pensiero del cantautore milanese con un video low budget, ma ambizioso, in cui sono visibili citazioni di personaggi felliniani, l’aria di festa di Emir Kusturica, con un taglio fotografico alla Kiarostami e un pizzico di neorealismo italiano. E chi ha l’occhio fine non può non riconoscervi un immancabile “Quarto stato” di Pellizza da Volpedo.

Al video hanno preso parte attori professionisti delle principali compagnie teatrali calabresi con un attore d’eccezione: il cantautore cosentino della Brunori SAS, Dario Brunori, reclutato anche lui temporaneamente a “lavorare nei campi”, con la band al completo nel villaggio in festa. 

Nessun commento:

Posta un commento