venerdì 23 maggio 2014

news


DARIO BUCCINO
ESCE IN ANTEPRIMA IN STREAMING  SU ROCKIT
 
LA COSTRIZIONE DELLA NUDITÀ

IL DISCO CHE CELEBRA 
IL VENTENNALE DEL RIVOLUZIONARIO Sistema HN® 
Si intitola La costrizione della nudità il primo disco di Dario Buccino in uscita a fine maggio 2014, registrato a Milano da Taketo Gohara, presso Officine Meccaniche e Noise Factory.
 Dario Buccino è un artista poliedrico con il talento di trasformare in musica ciò che tocca. Compositore performativo, strumentista, vocalista, inventore, teorico e didatta, Buccino lavora con la canzone e per il teatro, il cinema, la danza e le arti visive.
Per celebrare il ventennale del Sistema HN®, il rivoluzionario sistema musicale che ha inventato basandosi sulla parametrizzazione dell'azione fisica dell'interprete (nel 1994 ai Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt lo studioso Heinz-Klaus Metzger lo definì "l'invenzione artistica piu sorprendente degli ultimi 15 anni"), Buccino ha quindi deciso di pubblicare un album dedicato alla forma canzone, cui da sempre è vicino (come musicista di strada e collaborando negli anni con artisti quali Marco Parente, Stefano Edda Rampoldi ed Enrico Gabrielli), e al contempo avviare la produzione della Lamiera HN™, lo strumento protagonista della famiglia delle Percussioni HN™. 
La costrizione della nudità, incentrato sul Sistema HN,  presenta il lato più cantautorale di Buccino, in cui, sulle melodie ricercate e sui suoni ottenuti grazie al mix di diversi elementi, Dario inserisce i suoi testi. Brani intensi, quasi brutali, intimi, appassionati, arrabbiati, d’amore e odio che si susseguono l’uno dopo l’altro.
Il titolo dell'album, una frase di Primo Levi , non è casuale e si lega alla Lamiera HN™: un foglio d'acciaio nudo e crudo che, grazie a segreti accorgimenti costruttivi e alla sorprendente e innovativa tecnica esecutiva elaborata dal compositore, si trasforma in un vero e proprio strumento solista.
L'intento di Buccino è di accendere l'intensità vitale di ogni istante (HN è l'acronimo di "Hic et Nunc" ‒ qui e ora), fino a sentir vibrare insieme mente, corpo e suono, obiettivo che viene perseguito con La costrizione della nudità.
Il disco vede la partecipazione di diversi ospiti e musicisti. Insieme a Dario Buccino (voce, cori, lamiera HN™, HN superballs™, chitarra, banjo, basso, violino, pianoforte), hanno suonato: Sebastiano De Gennaro  (vibrafono, marimba, percussioni), Stefano Nanni (orchestrazione archi), Mauro “Otto” Ottolini (orchestrazione fiati, tromba, tromba bassa, trombone, flicorno, sousaphone), Alessandro “Asso” Stefana (organo vox, omnichord, giocattoli elettronici), il quartetto EdoDea (Edoardo De Angelis, primo violino; Luca Marziali, secondo violino; Emilio Eria, viola; Alejandro Martinez, violoncello) e infine  il coro di voci bianche Mitici Angioletti, diretto da Mariafrancesca Polli. 
 

Nessun commento:

Posta un commento