lunedì 13 luglio 2015

Report



Il primo secret concert dei NUJU
Domenica 12 luglio a Montefalco la band calabrese ha incantato una platea “ridotta” di 100 fortunati (e ignari) spettatori




Ieri, domenica 12 luglio, i Nuju hanno tenuto il loro primo secret concert della loro carriera. La band calabrese con base a Bologna ha raccolto l'invito di Formato Ridotto Live, format di eventi segreti nelle case private e con artisti a sorpresa. Il concerto segreto si è svolto a Montefalco (PG) nel giardino di una villa immersa tra le colline coltivate a uva Sagrantino. Concerto al tramonto per oltre 100 spettatori che hanno partecipato all'evento senza nemmeno sapere quale sarebbe stato lo spettacolo in programma – questa la peculiarità di Formato Ridoto Live.
«Oggi per la prima volta siamo alle prese con un secret show. Che poi avevo qualche timore. Immaginavo una roba alla “Eyes Wide Shut” con gente mascherata a far giochi perversi. E invece siete tutte persone a posto». Così il cantante Fabrizio Cariati ha ironizzato con il pubblico dopo i primi brani di riscaldamento. I Nuju hanno regalato 2 ore filate di concerto, partendo dal brano degli esordi “Voci di marinai” (miglior canzone indipendente emergente italiana del MEI 2010) fino ad arrivare ai pezzi dell'ultimo album “Urban box”. Una scaletta coinvolgente, capace di trascinare il pubblico sia in balli sfrenati sia in profonde riflessioni.
Si è trattato di uno spettacolo molto intimo che ha messo spettatori e artisti in stretto contatto. Grandi applausi per Cariati quando, alla domanda del pubblico «perché indossi la divisa da cuoco?», ha confidato: «Lavoro come insegnante di sostegno in un istituto di istruzione gastronomico (oltre a dedicarmi alla musica). E vi assicuro che mi piace molto lasciarmi influenzare dai miei ragazzi».
Il gruppo Nuju nasce nei primi mesi del 2009 con l’intento di unire la vena autorale-folk con quella pop rock della musica italiana. Il risultato è un genere che viene definito dai giornalisti urban-rock-folk, ma i Nuju dicono di essere Comico Drammatici come i film di Monicelli, Totò e Chaplin. Nel 2010 arriva il primo album “Voci di marinai”. I due dischi seguenti “Atto secondo” e “3° (mondo)” chiudono la trilogia dell’esordio dei Nuju. Tra il 2011 e il 2013 i Nuju collezionano traguardi. Il secondo lavoro diventa disco del mese nel 2011 a Caterpillar Rai Radio2 e sempre nello stesso anno i Nuju sono opening band del concerto di Ligabue a Campovolo. A gennaio 2015 esce “Urban Box”, il quarto album della band, il primo dopo la trilogia, a tutti gli effetti il vero secondo disco dei Nuju.
Formazione: Fabrizio Cariati: voce, synth; Marco Ambrosi: chitarre; Giuseppe Licciardi: basso; Roberto Simina: percussioni, armonica, synth; Stefano Stalteri: batteria.
Per partecipare ai secret concert di Formato Ridotto Live come artisti o spettatori: www.formatoridottolive.tumblr.com – formatoridottolive@gmail.com – mob.: 348 2705052 

Nessun commento:

Posta un commento