giovedì 11 febbraio 2016

News

FRANCESCO GABBANI

STASERA SUL PALCO DEL 66° FESTIVAL DI SANREMO
IN GARA NELLA SEZIONE NUOVE PROPOSTE
CON IL BRANO “AMEN”

Da domani il nuovo album  ETERNAMENTE ORA”
sarà disponibile nei negozi di dischi e su tutte le piattaforme di digital download e streaming




Questa sera, giovedì 11 febbraio, Francesco Gabbani si esibirà sul palco del Teatro Ariston con il brano “Amen”, in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.
A dirigere l’orchestra sarà il maestro Vince Tempera.
Il brano che Francesco Gabbani porta in gara è contenuto nel suo disco “Eternamente ora” in uscita venerdì 12 febbraio, per BMG Rights Management (Italy), nei negozi di dischi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
"Eternamente ora” è composto da otto tracce inedite, è stato prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano. E’ un disco che rappresenta il nuovo progetto artistico del cantautore e polistrumentista toscano, che si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, complice anche il fatto che la sua famiglia possiede uno storico negozio di strumenti musicali a Carrara.
Questo album rappresenta per me una rinascita: intesa come un nuovo modo di approcciarmi alla musica” racconta Gabbani “La registrazione di questo disco è arrivata come un dono dopo un lungo periodo di gestazione, che è servito per rivalutare e riapprezzare la mia esigenza di scrivere e cantare canzoni. I due aspetti fondamentali che determinano per me la vera novità in questo percorso, sono quello di aver collaborato con persone con le quali ho un vero e sincero legame e che mi hanno genuinamente accompagnato in questo viaggio, e il tipo di produzione sonora che si distacca dalla tipologia di produzione dei miei lavori passati”.

Il filo conduttore che lega i brani presenti in “Eternamente ora” è ben rappresentato da “Amen” (http://www.vevo.com/watch/francesco-gabbani/Amen/IT7ZU1500001), un brano dalla doppia personalità. Una canzone che, dietro una semplice freschezza melodica ed una ritmica coinvolgente, cela una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi.

Gabbani riesce infatti sapientemente ad affiancare sonorità pop elettroniche a testi che trasmettono spunti su vari aspetti della nostra vita. Ci sono canzoni che riflettono sulla natura dell’uomo, sul suo eterno oscillare tra individualità e collettività, canzoni più intimiste e brani che nascono dal tentativo di sondare le paure e i pensieri di oggi, per scoprire chi siamo veramente.

Un disco importante, che segna una svolta nella carriera artistica di Francesco e che rappresenta appieno il nuovo viaggio che ha intrapreso e che lo porterà, come prima tappa, sul palco dell’Ariston.

Ecco la tracklist di “Eternamente ora”: “La strada”, “Amen”, “Per una vita”, “Software”, “Eternamente ora”, “In equilibrio”, “Prevedibili”, “Il vento s’alzerà”.

Nessun commento:

Posta un commento