giovedì 23 novembre 2017

Video

DEPRODUCERS

ESCE OGGI L'EMOZIONANTE VIDEO
DEL COLLETTIVO ARTISTICO DEPRODUCERS
CHE TESTIMONIA IL VIAGGIO ALLE ISOLE SVALBARD
E L'IMPROVVISAZIONE DAVANTI AL GLOBAL SEED VAULT



DeProducers  pubblicano oggi il video che testimonia e racconta, con immagini straordinarie, l'omaggio musicale ad uno dei luoghi simbolo della conservazione. 
Il collettivo artistico formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, insieme al Prof. Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, tra i massimi ricercatori botanici internazionali,  e ad Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali per la salute delle persone nel rispetto dell’ecosistema, sono partiti ad ottobre per raggiungere le Isole Svalbard e suonare davanti al Global Seed Vault, imponente cassaforte adibita alla conservazione del patrimonio genetico delle più importanti specie vegetali del pianeta.
Accompagnati da un vento gelido e dal respiro del Global Seed Vault,  i Deproducers hanno dato vita ad una celebrazione sonora di questo luogo costruito per il bene dell’umanità. “Siamo venuti in prossimità del Polo Nord per guardare da vicino ciò di cui abbiamo parlato per mesi” raccontano i DeProducers “quando con Stefano Mancuso e Aboca eravamo impegnati nella realizzazione di Botanica. In particolare nel brano  Global Seed Vault si parla di questo luogo  che avevamo istintivamente abbinato al silenzio,  e questo per dei musicisti è già significativoSiamo convinti che uno dei compiti dell'arte sia quello di accendere un riflettore su azioni positive. Il Global Seed Vault è infatti un luogo sconosciuto ai più ma fondamentale per la sopravvivenza della vita sul pianeta.”  
Il video, realizzato da Possibile Film, racconta il viaggio, l'emozionante improvvisazione sonora di quattro musicisti italiani e l'importanza di un luogo adibito a proteggere la sorgente vegetale da cui tutti noi dipendiamo. 
Mercoledì 29, sul canale ufficiale dei DeProducers e sul sito www.aboca.com, uscirà inoltre  il video dell'intera performance.
E' stata un'occasione unica” continuano i Deproducers “Abbiamo suonato semplicemente quello che è uscito dai nostri strumenti ghiacciati e collegati a piccoli amplificatori a pile. Siamo partiti da una tonalità, il Re. Il resto, che potete ascoltare e guardare in questo video, è puramente il nostro riconoscente ensemble davanti al Global Seed Vault in un giorno di Ottobre.”
Ad accompagnare i DeProducers in questo straordinario viaggio, il Prof. Stefano Mancuso,  autore del libro BOTANICA edito da Aboca Edizioni e di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante, e Aboca. “Per Aboca tutelare la sorgente vegetale significa garantire la fonte da cui si generano oggi, e si genereranno domani, quelle sostanze ad azione terapeutica per la cura dell’uomo e per il suo benessere” afferma Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.

L’album Botanica è prodotto e pubblicato da Ala Bianca, distrib. Warner.
Botanica è un progetto dei DeProducersStefano Mancuso e Aboca.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento