giovedì 29 novembre 2018

News



BAUSTELLE
a dicembre tre incontri nelle Università
per
FARE UN ’68 
 una pacifica occupazione 

4 dicembre - PESCARA
5 dicembre - CAMERINO (MC)
12 dicembre - SIENA

con Paolo Di Paolo (scrittore)
Luca Valtorta (giornalista)
e con la partecipazione di 
Mario Calabresi (direttore di Repubblica) 



L’idea è nata in modo semplice e immediato, alla fine di un periodo di lavoro durato due anni e poco prima di un annunciato periodo di letargo. Fare una serie di blitz in alcune Università italiane per incontrarne gli studenti e farli raccontare. Portare con sé solo pochi strumenti, suonare e cantare per loro quasi come un pretesto per aiutarli a parlare. Cercare di stare il più possibile in mezzo a loro, in aule senza palchi, possibilmente anche senza sedie, provando a favorire il più possibile un contatto, un’interazione. E per una volta ambientare tutto questo privilegiando gli atenei di città relativamente piccole al posto delle grandi città in cui capita più spesso di fare tappa. In omaggio ad un importante anniversario ormai agli sgoccioli, quello che segna i cinquanta anni del ’68, far distribuire, nei giorni precedenti l’incontro, un flyer che funzioni da invito, come se fosse l’emulo di un ciclostilato. 

Detto e fatto. 

In pochi giorni l’idea è stata proposta ad alcune Università e subito accettata, anche grazie alla collaborazione di associazioni locali e iniziative culturali in cui inserirsi. Il risultato è FARE UN ’68, una pacifica occupazione che i BAUSTELLE (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, insieme al chitarrista della band Andrea Faccioli) terranno in tre atenei italiani: Pescara, Camerino in provincia di Macerata e Siena, rispettivamente il 4, il 5 e il 12 dicembre
Dall’interessamento del direttore di Repubblica Mario Calabresi, cui Francesco Bianconi ha raccontato in modo quasi confidenziale l'idea, è poi discesa la possibilità di affiancare ai BAUSTELLE negli incontri un uomo di parola in veste di moderatore, lo scrittore Paolo Di Paolo con il cui aiuto la band ha immaginato come realizzare la “pacifica occupazione” citata nel titolo del progetto. Paolo Di Paolo sarà presente agli incontri di Pescara e Siena, mentre il giornalista di Robinson Luca Valtorta farà gli onori di casa affiancando i Baustelle all’Università di Camerino. Lo stesso Mario Calabresi parteciperà inoltre all’incontro conclusivo in programma all’Università di Siena.
  
Entriamo, nudi, sinceri, unplugged; abbiamo due chitarre, un piccolo harmonium, e cinque o sei canzoni.
Questo non è un concerto: è che il ghiaccio in qualche modo va rotto.
Questo non è un concerto, non è una festa.
Non siamo venuti a festeggiare.
Non siamo venuti a promuovere un disco. Non siamo venuti neanche a inscenare un dibattito, di quelli autocelebrativi; non siamo qui a dirvi “formidabili quegli anni”.
Battete un colpo.
Siamo venuti a sentirvi parlare.

Così i Baustelle hanno introdotto con una breve comunicazione sui loro social FARE UN ’68, una pacifica occupazione, un progetto che è stato reso possibile anche dalla collaborazione con alcune importanti realtà territoriali. 

A Pescara l’incontro si inserisce nel progetto A futura memoria, ideato da Arci Pescara e promosso con la collaborazione del Comune di Pescara e il contributo di varie associazioni oltre che con il patrocinio dell’Università D'Annunzio.

A Camerino l’incontro è stato organizzato dall’UNICAM (Università di Camerino) con la collaborazione di associazioni come TAM - Tutta un’altra musica e Musicamdo.

A Siena l’incontro si inserisce in un ciclo di appuntamenti coordinati all’interno del DISPOC (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive) in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento posti con precedenza per gli studenti degli atenei. Le modalità di partecipazione ai singoli eventi sono disponibili sulla pagina Facebook dei Baustelle (https://www.facebook.com/baustelleofficial/) oltre che ai riferimenti indicati in calce alle info di ogni singolo evento.

Ecco di seguito i dettagli completi degli appuntamenti:

PESCARA
martedì 4 dicembre ore 16.30 
Università D’Annunzio Pescara
Aula 31 
Viale Pindaro 47 - Pescara
Info: ARCI PESCARA


CAMERINO
mercoledì 5 dicembre ore 15,00
UNICAM - Università di Camerino
Sala Convegni del Rettorato
Via D’Accorso 16 - Camerino (MC)
Info: ASSOCIAZIONE MUSICAMDO


SIENA
mercoledì 12 dicembre ore 16.30
Università di Siena - DISPOC
Santa Chiara Lab 
Via Valdimontone 1 - Siena 
Info: UNIVERSITA' DI SIENA - SANTA CHIARA LAB
Mail: santachiaralab@unisi.it

FARE UN ’68, una pacifica occupazione è realizzato in collaborazione con ROBINSON (Repubblica.it).
L’artwork di locandina e flyer è di Francesco Franchi.
Il suono e l’allestimento tecnico sono a cura di Edoardo Fracassi
L’organizzazione è dell’agenzia Ponderosa nelle persone di Paolo Caiani e Aronne Galimberti.
I BAUSTELLE sono rappresentati da Gibilterra Management

Ufficio stampa FARE UN ’68: MA9Promotion (Maryon Pessina, maryon@ma9promotion.com)



Ce n'est qu'un début, continuons le combat! 



 


Nessun commento:

Posta un commento