martedì 9 aprile 2013

EP


19 Aprile
I SOCI
La fine del gossip


Esce il 19 Aprile (etichetta LaMajor/Warner Chappell Ed., distribuzione Pirames International) La Fine del Gossip, l’ep di debutto de I soci.
Un power trio “decontestualizzato”, in cui l’uso del bass synth e delle tastiere vanno a sostituire il classico basso elettrico; questo non fa che accrescere il sound originale della band arricchito, inoltre, dalle armonizzazioni vocali costantemente presenti nei pezzi.
Sei brani, caratterizzati da liriche ricercate in cui un’ironia seriosa, pungente, invita a riflettere su alcuni lati dell’esistenza umana: lo spirito critico individuale livellato dai mass media; il gossip; la religione; la crescita; il coraggio di rischiare che forse può essere la vera chiave della felicità.
Perché "Credo fortemente che l'ironia sia il mezzo migliore per prendere le cose sul serio" afferma Cosimo "Zanna" Zannelli, chitarrista, autore e voce del gruppo.
Un rock tutto italiano quello de I soci, ma che trova tante influenze nei grandi artisti internazionali: Jeff Buckley, Beck Hansen, Alice in Chains, Foo Fighters, White Stripes, Queens of the Stone Age.. E soprattutto The Beatles, The Police, Pink Floyd, Led Zeppelin, Jimi Hendrix… E che racchiude e mostra la bravura di tre musicisti, che nonostante siano al loro primo ep, hanno esperienza e talento da vendere.

I Soci BIO:
Cosimo "Zanna" Zannelli è un chitarrista a tempo pieno ed un cantautore a tempo perso..Ma proprio da questo tempo perso sono nati i brani che compongono La Fine del Gossip, l'ep di debutto de I SOCI.
L'idea nasce nell'estate del 2011 ed il Il nome dall'abitudine di Cosimo e Marco "Pisa" Pisaneschi, compagni di avventure musicali dal 2010, di rivolgersi l'uno all'altro con l'epiteto di "socio"; il terzo elemento, Federico "Sago" Sagona,arriva da una decennale convivenza musicale con Cosimo, prima in varie cover e tribute band, poi come turnisti sia con Piero Pelù solista che con I riuniti Litfiba di Piero e Ghigo.
La pubblicazione del primo ep di inediti, registrato, mixato e masterizzato da Alessandro Guasconi presso il Virus Studio di Siena e prodotto artisticamente da Cosimo "Zanna" Zannelli, è prevista per il 19 Aprile 2013, anticipata dal singolo The Rest Of Our Lives, in rotazione radio e video dal 5 aprile. 

LA FINE DEL GOSSIP:
Il Folle Sognatore: brano che si muove su un metro in 5/8 alternato al 6/8, figlio del background progressive di Cosimo. Il testo parla di come come dovrebbe crescere con noi uno spirito critico, cosa che sembra sempre più assente nella società attuale, massificata ed appiattita dai media con le moderne forme di panem et circenses.

Loop:tutta giocata intorno al riff principale,ironizza su come il senso di solidarietà attutisca,in molti,l'incapacità di dare qualcosa in più nella vita,uscendo dalle insoddisfazioni quotidiane.."Mal comune,mezzo gaudio",come recita un detto popolare..Magra consolazione.

La Fine del Gossip: title track dell'ep,prende di mira,con ironia,le demagogie mediatiche e religiose.. E l'abitudine,ahimè ben diffusa,di elevare se stessi denigrando gli altri… Musicalmente é un vero e proprio "punk boogie".Lo caratterizza lo slogan che ricorre sia all'inizio,in forma di coro "da manifestazione",che alla fine nella melodia : "Il Gossip é morto,W il Gossip,Il Gossip é Morto,W il Gossip !"

Sghemba Filastrocca del T9: é un divertissement sperimentale,un testo costruito digitando a caso sulla tastiera di un telefono cellulare,lasciando computare le parole al metodo di "scrittura intelligente" T9..Ne risulta un'accozzaglia di vocaboli inglesi,italiani,latini,francesi..Una filastrocca nonsense e lo-fi,accompagnata da una chitarra acustica dissonante.

The Rest Of Our Lives: L'unico brano in inglese dell'ep e primo singolo estratto.Fra reminiscenze di Beatles,Jeff Buckley,Alice in Chains (il cantato a due voci di Cosimo e Marco Pisaneschi),un inno all'idea di lavorare sempre per migliorare noi stessi..E a farlo tutti insieme,collaborando e condividendo.

Primavera Kamikaze: La metafora dell'esplosione per raccontare le svolte della propria vita,la catarsi da un momento di crisi lanciandosi nelle proprie aspirazioni..Un brano sul coraggio di rischiare,sul decidere di essere noi stessi finin fondo..Forse una delle chiavi delle felicità..?

I SOCI sono :
Cosimo "Zanna" Zannelli: musiche, testi, voce, chitarra
Federico "Sago" Sagona: bass synth,tastiere,cori
Marco “Pisa” Pisaneschi: batteria e voce


Nessun commento:

Posta un commento