mercoledì 26 novembre 2014

News



Esce nei negozi
Scuolamilanese
il disco che racconta in musica
la rassegna di successo ideata da
Carlo Fava, Folco Orselli e Claudio Sanfilippo


Scuolamilanese nasce come evento bi settimanale che ha luogo alla Salumeria della musica di Milano ed è un concept di intrattenimento culturale ideato da tre importanti autori della scena milanese: Carlo Fava, Folco Orselli e Claudio Sanfilippo .
Il progetto, nato dall'esigenza di imparare, scoprire musica buona e riscoprire tesori nascosti, diventa un disco -edito da E2 e distribuito da Believe- realizzato dagli ideatori e conduttori delle serate, che cantano le loro canzoni e interpretano alcuni dei maestri della canzone d'autore come Jannacci e Dalla . 
Nel corso della rassegna, che continua con successo anche quest'anno,  hanno partecipato personaggi come: il Sindaco Pisapia, Gillo Dorfles, Stefano Boeri, Gherardo Colombo, Feeruccio Soleri, Elio Fiorucci e tantissimi altri protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Ogni serata della rassegna, ogni "lezione" della SCUOLA MILANESE è un'occasione per imparare, scoprire musica buona, riscoprire tesori nascosti, aprire lo sguardo su nuove visioni. La sfida di Fava, Orselli e Sanfilippo è di restituire al pubblico una forma inedita di spettacolo all’insegna dell'autenticità. 
Questa la tracklist del disco:
Milano  (Lucio Dalla) Voci: Folco Orselli – Carlo Fava – Claudio Sanfilippo
Mi' son vun (Traditional ) Voci: Folco Orselli – Carlo Fava – Claudio Sanfilippo
La ballata di piazzale Maciachini (F. Orselli) Voce: Folco Orselli
La palla è rotonda (C. Sanfilippo) Voce: Claudio Sanfilippo
La donna della domenica (C. Fava/Guanluca Martinerlli ) Voce: Carlo Fava
Si vede (Jannacci) Voci: Folco Orselli – Carlo Fava – Claudio Sanfilippo
Case (Jannacci/Manfredi) Voci: Folco Orselli – Carlo Fava – Claudio Sanfilippo
Il lampione (F. Orselli) Voce: Folco Orselli
La meraviglia (C. Sanfilippo) ) Voce: Claudio Sanfilippo
Qualcosa di Verdi (C. Fava/Gianluca Martinelli ) Voce: Carlo Fava
Poveri cantautori (Jannacci) Voci: Folco Orselli – Carlo Fava – Claudio Sanfilippo

Carlo Fava - Folco Orselli - Claudio Sanfilippo
Carlo Fava, cantautore eclettico, interprete di un rinnovato teatro-canzone, sempre in equilibrio tra ironia, amore, politica, fautore di originali incontri tra il jazz, la canzone d’autore e la musica classica. Ottiene in duetto con la cantante israeliana Noa il premio della critica al Festival di Sanremo 2006. Ha scritto canzoni per Mina e Ornella Vanoni. Ha pubblicato cinque album: Ritmo vivente muscolare della vita, Personaggi criminali, L'uomo flessibile, Live in MiTo, Neve.

Folco Orselli, grande interprete di atmosfere rock blues, forte carica comunicativa, splendido raccontatore di storie in musica. Premio Musicultura 2008, ha pubblicato quattro album: La stirpe di Caino, La spina, Milanobabilonia, Generi di conforto. Da tre anni è leader della band " Arm on Stage ", con cui ha pubblicato gli album Sunglasses under All Stars e Aldrin.

Claudio Sanfilippo, memoria storica della Milano nascosta, raffinato cantautore con echi tra il Brasile e il folk, finissima scrittura e poesia nella struttura letteraria delle sue canzoni. Targa Tenco 1996 con l'album Stile Libero, ha pubblicato cinque album (Stile Libero, Isole nella Corrente, Appunti di viaggio, I paroll che fann volà, Fotosensibile) e scritto canzoni per molti artisti tra cui ricordiamo Mina, Eugenio Finardi, Cristiano de Andrè, Pierangelo Bertoli, Carlo Marrale, i tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez.
Per Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento