giovedì 4 febbraio 2016

News

DARIO BUCCINO
PRESENTA
MA VERO | PERFORMANCE PER LAMIERE, VOCI E CLARINETTO
IL 18 E IL 19 MARZO A MILANO

E’ PARTITO IL CROWDFUNDING


Ha preso il via, su  www.produzionidalbasso.com , la campagna di crowdfunding per la performance di MA VERO, la composizione per Lamiere HN, voci e clarinetto scritta da Dario Buccino che andrà in scena a Milano, presso ZONA K, venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016, alle ore 21:00.

MA VERO è un viaggio iniziatico nel suono, nel corpo e nel qui e ora e vedràDario Buccino, compositore performativo, inventore del Sistema HN e delle Percussioni HN, strumentista, vocalista e teorico musicale, impegnato in una performance unica accompagnato da tre musicisti:  Marco Crescimanno (Lamiera HN, voce), Renato Gatto ( Lamiera HN, voce), ed Emiliano Turazzi (Lamiera HN, clarinetto)
L’allestimento, concepito come un'installazione sonora animata dai performer, prevede un numero di posti limitato a 50 ascoltatori per ciascuna serata .
Il pubblico che avrà la possibilità di assistere a Ma vero, vivrà un’esperienza unica. Seduto o sdraiato su dei materassini, l‘ascoltatore sarà circondato dalle quattro Lamiere HN e immerso nel buio quasi completo. L'esperienza del silenzio e del suono arriverà a coinvolgere l'intero corpo anche del pubblico, guidando la mente degli ascoltatori oltre gli stati ordinari della coscienza.
La performance si basa sul Sistema HN®, un sistema musicale inventato da Dario Buccino per catturare le forze che animano l'esperienza musicale. HN è l'acronimo di hic et nunc.
I quattro musicisti useranno la voce, un clarinetto e quattro Lamiere HN. Veri e propri strumenti musicali, le Lamiere HN sono suonate tramite una tecnica esecutiva che coinvolge l'intero corpo del performer e sono in grado di produrre sonorità ora delicatissime e avvolgenti, ora talmente possenti da far sentire al pubblico lo spostamento d'aria causato dalle vibrazioni del foglio d'acciaio. 
Le tecniche vocali impiegate nella performance hanno richiesto anni per essere ideate e perfezionate dal compositore e dagli interpreti, e contribuiscono a creare un mondo sonoro inaudito senza bisogno di alcuna amplificazione o trattamento elettronico.
«Suonare Ma vero è un'esperienza che cambia ogni cosa. Sono stato parte della sua creazione, cucita da Dario Buccino addosso a noi interpreti elettivi. È stato Ma vero a insegnarmi a fare di testa mia. Tornerò a suonarlo, è il momento.» Enrico "Der Maurer" Gabrielli (Vinicio Capossela, Afterhours, PJ Harvey)


BIOGRAFIA
DARIO BUCCINO (Roma, 1968) è un compositore performativo, inventore del Sistema HN e delle Percussioni HN (Lamiera HN, incCubo, Grande incCubo), strumentista, vocalista e teorico musicale.
La sua formazione comprende gli studi di Composizione presso il Conservatorio di Milano, di Musica Elettronica e Analisi Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano, corsi di perfezionamento in Italia, Europa e Stati Uniti, studi nel campo del teatro, delle tecniche vocali e delle arti performative.
Nel 1994 è docente presso i Ferienkurse für Neue Musikdi Darmstadt, dove presenta il Sistema HN, definito dal teorico musicale Heinz-Klaus Metzger "l'invenzione artistica più sorprendente degli ultimi 15 anni".
Ha insegnato inoltre presso l'Università IULM di Milano, l'Università SUPSI di Lugano l'Università degli Studi di Palermo, il Conservatorio di Trapani, la Civica Scuola di Musica di Pavia.
La sua ricerca si concentra sulle forme più sperimentali di composizione e si estende a teatro, danza, arte, cinema, improvvisazione libera, forma canzone, didattica, arte di strada e alla collaborazione con artisti rock, jazz e pop (Tristan Honsinger, Tim Hodgkinson, Marco Parente, Stefano "Edda" Rampoldi).
Ha fondato e dirige l'Ensemble HN, un ensemble specializzato nell'esecuzione delle partiture scritte secondo il Sistema HN.
La sua musica è stata eseguita presso il Teatro La Fenice di Venezia, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, lo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt ed è stata trasmessa dalla SDR Süddeutshce Rundfunk Radiotelevisione tedesca e dalla RSI Radiotelevisione Svizzera.
Il suo lavoro è oggetto di saggi, conferenze, tesi di laurea e documentari.
Per Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento