PIERO SALVATORI
QUESTA SERA A ROMA
OSPITE DEL PIANISTA
IDAN RAICHEL
ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA PETRASSI
Piero Salvatori, compositore e polistrumentista romano, sarà ospite questa sera del musicista israeliano Idan Raichel apprezzato a livello internazionale come leader del collettivo Idan Raichel Project.
Salvatori è stato già ospite, lo scorso 21 febbraio, del concerto di Idan Raichel al Blue Note di Milano e replicherà all’Auditorium Parco della Musica eseguendo un suo brano al violoncello (XXV Giorno) contenuto nel suo ultimo lavoro CD FLYAWAY (Sony Music), e improvvisando su alcuni brani del musicista israeliano.
Piero Salvatori, nato a Roma nel 1969, dal 2003 collabora intensamente con il trombettista Paolo Fresu. Partecipa a numerosi concerti e incide dischi con Bollani, Marcotulli, Caine, Pieranunzi. Nel 2013 scrive le musiche per l'assolo di Roberto Bolle nello spettacolo “Bolle and Friends”. Nel 2015 il progetto “Milano Solo” lo vede protagonista sul palco dell'Auditorium di Milano suonando il violoncello e il pianoforte con musiche da lui composte.
Ha collaborato a reading e performance teatrali con numerosi attori e personaggi tra i quali Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Don Gallo, Michele Serra.
Agli esordi della sua carriera ha svolto una intensa attività concertistica con diverse orchestre italiane come primo violoncello, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Dal 1996 ha preso parte a molte trasmissioni televisive Rai e Mediaset collaborando nelle produzioni, nelle registrazioni e nelle tournée di numerosi artisti tra cui Renato Zero, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano e Claudio Baglioni. Dal 2000 al 2007 ha suonato stabilmente come solista con Gino Paoli e Ornella Vanoni con la quale collabora attualmente.
Del 2016 il suo ultimo CD “Flyaway” per Sony Music.
Per Informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento