mercoledì 13 febbraio 2019

News


CANOVA


ESCE IL 1 MARZO
PER MACISTE DISCHI

"VIVI PER SEMPRE”

SVELATA LA COVER
E LA TRACKLIST




Esce il 1 marzo 2019 “VIVI PER SEMPRE” (Maciste Dischi/distribuito da Artist First), il nuovo album dei Canova. “VIVI PER SEMPRE” non ha un destinatario unico: è un augurio, un imperativo, una speranza.
L’album, così come il precedente, non è un concept bensì una raccolta di canzoni figlie di momenti diversi e di circostanze e ispirazioni a sé stanti. Le canzoni che abitano VIVI PER SEMPRE oscillano tra il pop super catchy della scrittura di Mobrici e il rock ruvido ma armonioso della band milanese. Ci sono i sentimenti, le notti insonni, le rincorse, le sigarette, le bevute, le domeniche noiose, ma anche l’infanzia, la vita appunto, e la morte. 
I Canova descrivono così "Vivi per sempre":
Avevamo tanti brani ma ne abbiamo scelti 9. Ogni canzone ha un suo mondo proprio, che rimane però sotto la stessa matrice, ovvero quella di un unico autore e della stessa band. Seppur coscienti del modo attuale di ascoltare la musica, tra skip e playlist, i dischi ci piacciono molto e siamo stati attenti anche alla sequenza della tracklist. In fase di arrangiamento, siamo stati al servizio delle canzoni, cercando di vestirle nel miglior modo, da band, cercando di seguire quindi noi stessi”.
Shakespeare” è l’introspettivo e nostalgico sipario che apre il disco e che introduce “Domenicamara” ovvero il brano dal sapore più rock’n’roll.

Goodbye goodbye” è una storia d’amore iniziata e finita con la città di Londra, dopo la visita dei quattro agli Abbey Road studios mentre “Ramen” è una canzone da ascoltare senza sovrastrutture, leggera e malinconica. “Per te” svela l’anima più romantica e cantautorale della band. La canzone numero 6, “Ho capito che non eravamo” è una pezzo d’amore dove regna un frizzante nonsense. “Groupie” è un’altra canzone sentimentale: cosa potrebbe nascere tra un cantante e una groupie al di fuori dei loro ruoli? È una storia che non si vivrà mai probabilmente, un’occasione persa o forse una semplice illusione dettata dalla vita di tour.

14 sigarette” è il brano più vecchio dell’album, escluso in corsa due anni fa da “Avete ragione tutti”, poiché, come ha dichiarato la band: “non era ancora il suo momento”. “Vivi per sempre” è la title track nonché ultima canzone dell’album, è un inno all’apatia e in maniera trionfale e fastoso chiude un album tanto luminoso quanto granitico.



Questa la tracklist del disco:
  1. Shakespeare
  2. Domenicamara
  3. Goodbye goodbye
  4. Ramen
  5. Per te
  6. Ho capito che non eravamo
  7. Groupie
  8. 14 Sigarette
  9. Vivi per sempre

La giovane band milanese che nel 2017 ha vinto il premio KEEPON LIVE come miglior nuova realtà dal vivo e il premio M.E.I. come miglior esordio italiano, partirà ufficialmente il 20 marzo 2019 dall'Alcatraz di Milano, lo stesso luogo dove si chiuse, il 31 gennaio 2018, con uno speciale concerto sold out, il lungo tour di “ Avete ragione tutti”.

I biglietti per tutte le date sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Il tour è organizzato da Magellano Concerti    (www.magellanoconcerti.it).
Di seguito le date confermate:
13 marzo 2019 - PERUGIA/Afterlife (Data Zero)
20 marzo 2019 - MILANO/Alcatraz 
22 marzo 2019 - VENARIA REALE (TO)/Teatro Della Concordia 
26 marzo 2019- PADOVA/Gran Teatro Geox 
28 marzo 2019 - ROMA/Atlantico 
29 marzo 2019- NAPOLI/Casa Della Musica
30 marzo 2019 - MODUGNO (BA)/Demodé
03 aprile 2019 - FIRENZE/Obihall Teatro Di Firenze 
05 aprile 2019 – BOLOGNA/Estragon




Nessun commento:

Posta un commento