mercoledì 2 maggio 2012

 GIULIA ANANìA
MERCOLEDì 9 MAGGIO dalle 21.00
IN CONCERTO ALL’ ANGELO MAI                               
(Viale delle Terme di Caracalla, 55 Roma)
PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PRIMO ALBUM
ospiti speciali:
SIMONE LENZI (VIRGINIANA MILLER) e BRUNORI SAS
Mercoledì 9 Maggio Giulia Ananìa presenterà a Roma, da sempre sfondo meraviglioso e crudele dei suoi testi, l’ album d'esordio omonimo uscito a febbraio per Universal Music Italia.
Dopo aver partecipato al 62° Festival di Sanremo con il brano "La mail che non ti ho scritto" l’ album è entrato direttamente nella top 50 della classifica dei dischi più venduti ottenendo ottimi riscontri di critica e di pubblico. 
Cantautrice, compositrice, poetessa e paroliera, Giulia Anania si rivela come una delle migliori artiste della nuova generazione italiana. La sua passione musicale proviene da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri, per la musica popolare italiana, per il punk ’77 e la scena new folk indipendente internazionale.
In occasione della prima presentazione ufficiale dell’album, Giulia ospiterà sul palco diversi artisti e amici tra i quali Brunori Sas, Simone Lenzi scrittore, sceneggiatore e voce dei Virginiana Miller.
Con lei sul palco la sua storica band:
Filippo Schininà alla batteria, Valerio Manelfi al basso, Andrea Ruggiero al Violino, Alessandro Santucci alle chitarre e al mandolino, Dario Faini al pianoforte.
Durante la serata poi, assieme all’ organettisa Valerio Rodelli Giulia rielaborerà alcune canzoni di Gabriella Ferri, in una dedica speciale non solo alla grande artista scomparsa qualche anno fa, ma anche alla Roma pasoliniana che amava descrivere nei suoi brani: di cortili, disperazione e bellezza, di solitudini urbane, poesia e amori semplici e disperati.
La scenografia di palco e le istallazioni visive sparse negli spazi interni e nel giardino dell’ Angelo Mai saranno curate dall’ artista multimediale Alessandro Gorla e dalla videomaker Lidia Ravviso, e saranno ispirate alle tematiche trattate dalle canzoni di Giulia: l'Italia di oggi e di ieri, la sua bellezza e le sue contraddizioni, l’amore, i paesaggi urbani, i viaggi e personaggi reali e immaginari.
Una serata di canzoni che raccontano, di condivisione assoluta.








Nessun commento:

Posta un commento