giovedì 24 gennaio 2019

NEWS


EDDA
ESCE OGGI “E SE
IL BRANO CHE ANNUNCIA 
L'ARRIVO DI UN NUOVO ALBUM
IN USCITA PER WOODWORM


PARTE IL 9 MARZO IL NUOVO TOUR


CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO


Esce oggi “E Se” (https://Woodworm.lnk.to/ESe) il primo contenuto inedito che anticipa l'uscita del nuovo progetto discografico di Edda che verrà pubblicato da Woodworm.
Edda torna con un nuovo lavoro a due anni di distanza dal precedente disco “Graziosa utopia”, torna con il quinto album solista, un disco inconsueto, inaspettato e maturo, diverso dai precedenti. 
Le parole di questa canzone” racconta Edda di questo primo estratto “all'inizio sono un po' sconcertanti poi seguendo il testo si capisce che ritratto tutto e che non sempre penso quello che dico.”

A marzo Edda partirà con un nuovo tour. Il tour è organizzato da Locusta Booking ( www.locusta.net), di seguito le prime date confermate:

09 MARZO - RAVENNA – BRONSON
21 MARZO - BOLOGNA – LOCOMOTIV
22 MARZO – PISA – LUMIERE
28 MARZO - MILANO - SANTERIA SOCIAL CLUB
04 APRILE - TORINO – HIROSHIMA
06 APRILE - FIRENZE - FLOG w/LRDL
27 APRILE - ROMA – MONK
17 MAGGIO – BRESCIA – MUSICA DA BERE LATTERIA MOLLOY

Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi sparisce.
2009: esce Semper Biot, prodotto da Taketo Gohara, pubblicato da Niegazowana. Un debutto scarno e lancinante, un diario intimo che sa di doloroso miracolo. Numerosi gli ospiti, tra cui Mauro Pagani al violino, e tanti gli ammiratori illustri di questo disco, da Vinicio Capossela a Manuel Agnelli. Osannato dalla critica come uno dei dischi più puri degli ultimi anni. Anche Daria Bignardi l’ha voluto ospite nel suo programma L’Era Glaciale, dove il cantautore ha saputo raccontare il suo universo con spiazzante sincerità. Parte un tour lungo un anno, durante il quale Edda ha, tra le altre cose, condiviso più volte il palco con gli Afterhours, duettando con loro il suo brano “Milano”. Semper Biot viene candidato al Premio Tenco come “miglior esordio dell’anno”.
2010: esce l’ep live In Orbita, registrato a Radio Capodistria. Il mini-album fotografa la poesia di un suo concerto. Oltre ai brani tratti da Semper Biot, degna da citare la cover della bellissima canzone di Moltheni “Suprema”.
2012: esce Odio i vivi, un album più denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti, costituito dalla sperimentazione orchestrale, sempre con la produzione di Taketo Gohara. Il disco ottiene ancora una volta grandi consensi dalla critica, per molte delle testate è disco del mese. Il mensile Blow Up gli dedica la copertina. Il PIMI gli conferisce il premio come miglior artista dell’anno 2012. Viene candidato nuovamente al Premio Tenco, questa volta nella sezione “Miglior disco dell’anno”.
2014: esce Stavolta come mi ammazzerai?, l’album rock della sua carriera solista. Prodotto da Fabio Capalbo, è il lavoro che consacra Edda come uno dei più significativi cantautori italiani. La critica è unanime nel dichiarare che è uno dei dischi italiani più belli del decennio. Altri dichiarano che era da “Hai paura del buio?” che non si sentiva un disco così. Ma è soprattutto il pubblico a fare la differenza questa volta, aumentando considerevolmente e dimostrando grande attaccamento durante le 70 date del tour.
2017: esce “Graziosa Utopia”  un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato.


Nessun commento:

Posta un commento