mercoledì 25 agosto 2021

 

IL LEGGENDARIO CHITARRISTA 

CARLOS SANTANA 

ANNUNCIA IL SUO NUOVO ALBUM

BLESSINGS AND MIRACLES”

IN USCITA IL 15 OTTOBRE 2021

 

AD ANTICIPARE L'USCITA DEL DISCO

IL PRIMO SINGOLO 

"MOVE"

CON ROB THOMAS

 

ALTRI OSPITI DEL DISCO INCLUDONO 

CHRIS STAPLETON, G-EAZY, STEVE WINWOOD E ALTRI


 

Clicca qui per ascoltare“Move”: https://santana.lnk.to/Move
Pre-order Blessings and Miracles: https://santana.lnk.to/BlessingsnMiracles

Carlos Santana, chitarrista della Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di diversi Grammy Award, ha annunciato che il suo nuovo magistrale album stellato, “Blessings and Miracles”, sarà pubblicato in tutto il mondo da BMG il 15 ottobre 2021. 

Ad anticipare l'uscita dell'album, lo strepitoso primo singolo "Move", che vede il leggendario chitarrista riunirsi con Rob Thomas, cantante dei Matchbox 20. 

Oltre a "Move", nel disco sarà presente una collaborazione sul brano "She's Fire" con Diane Warren e G-Eazy, brano già disponibile per chi effettuerà il pre-order del disco.  

Blessings and Miracles” è uno degli album più ambiziosi, ispirati e magici della leggendaria carriera di Santana, su cui il chitarrista punta più in alto che mai.  "Il titolo di questo album deriva dalla mia convinzione che siamo nati con poteri celesti che ci permettono di creare benedizioni e miracoli", racconta Santana. “Il mondo ti programma per non essere degno di quei doni, ma dobbiamo utilizzare la luce, lo spirito e l'anima: sono indistruttibili e immutabili. Questi sono i tre elementi principali di questo album.”

Oltre a Rob Thomas, “Blessings and Miracles” vede Santana collaborare con una schiera diversificata di artisti, scrittori e produttori brillanti tra cui Chris Stapleton, G-Eazy, Diane Warren, Steve Winwood, Chick Corea, Rick Rubin, Corey Glover, Kirk Hammett, Ally Brooke, American Authors e Narada Michael Walden.
Il disco include anche la partecipazione dei membri della band itinerante di Santana (tra cui il batterista Cindy Blackman Santana e il cantante Tommy Anthony), così come il figlio Salvador Santana alle tastiere e voci e la figlia Stella Santana, voce solista.

Le aspettative su questo album, che vede  la coppia Carlos Santana e Rob Thomas di nuovo insieme, sono comprensibilmente alte. Il loro brano di successo "Smooth", pluripremiato ai Grammy nel 1999, è diventato un punto di riferimento in tutto il mondo.

"Move" è un mix stridente, groove e mozzafiato di pop e rock latino. Thomas, sostenuto dal talento vocale degli American Authors, è dinamico e sensuale, e Santana abbina la sua performance suprema ad assoli che esplodono con forza tettonica. "Move è nato in modo molto simile a come è successo con Smooth”, ricorda Santana. “C'era come un'intelligenza divina dietro le quinte, ed io sapevo solo che dovevo registrarlo con Rob. La canzone parla di risvegliare le tue molecole. Accenditi e attivati: muoviti. Quando io e Rob lavoriamo insieme, abbiamo un suono splendido".

Il secondo singolo dell'album, "She's Fire", è una ballata ipnoticamente soul che si fa strada nella chimica del tuo corpo e rimane lì. È uno dei due brani scritti dalla pluripremiata compositrice in vetta alle classifiche Diane Warren, e vede Santana avvolgere le sue squisite melodie di chitarra attorno a un'allettante narrazione tessuta dal rapper G-Eazy. "Sono così onorata che Diane mi abbia contattato e mi abbia inviato le sue canzoni", dice Santana. Per quanto riguarda G-Eazy, il chitarrista non è meno espansivo. “È così talentuoso. Sono entusiasta di come suoniamo entrambi in questa canzone", dice. "Mi ricorda quando Bill Graham una volta mi disse: 'La tua musica è spirituale e sensuale. Questo è quello che sei.' E questo è il messaggio di She's Fire.”
Santana ha trascorso gran parte degli ultimi due anni a registrare “Blessings and Miracles”,in veste di produttore e collaborando con altri produttori. La registrazione durante il Covid è stata una sfida solo in quanto alcuni musicisti sono stati separati geograficamente; l'ispirazione, tuttavia, non è mai mancata. "È incredibile come , al giorno d'oggi, si possa registrare insieme senza essere nello stesso studio", osserva Santana. “Chiudo gli occhi e sono nella stessa stanza con chiunque stia suonando, anche se è da qualche altra parte ed è lontano. Condividiamo le frequenze insieme”.

Per quanto riguarda i talenti stellari che appaiono al suo fianco in “Blessings and Miracles”,Santana ammette di essere a volte sorpreso di come siano entrati magicamente nella sua vita. "Non scelgo le persone, è come se fossi stato scelto", dice. “Ma, ovviamente, sono onorato di lavorare con artisti così incredibili. Sono un surfista che cavalca quelle onde che diventano canzoni di diversi artisti, creatori e architetti. Sono molto fortunato ad avere l'opportunità di farlo. È un regalo che non dò mai per scontato».

Prima dell'uscita di “Blessings and Miracles”, Santana e la sua band torneranno finalmente dal vivo con dei concerti dopo 18 mesi di pausa. Il 25 agosto, Santana riprende la sua residenza pluriennale presso la House of Blues al Mandalay Bay Resort and Casino di Las Vegas.  Il tour di Santana's Blessings and Miracles partirà l'11 settembre da Atlantic City e proseguirà poi per diverse date negli USA. 



Carlos Santana: 

Per più di cinque decenni - dai primi tempi di Santana come pionieristico gruppo fusion afro-latino-blues-rock a San Francisco - Carlos Santana è stato la forza visionaria dietro l'arte che trascende i generi musicali e i confini generazionali, culturali e geografici. Ad oggi, Santana ha vinto dieci Grammy Awards e tre Latin Grammy, con un record di nove Grammy per un singolo progetto per “Supernatural” del 1999 (incluso Album of the Year e Record of the Year per "Smooth"). Ha ricevuto il Billboard Century Award (1996), è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame (1998), ha ricevuto il premio alla carriera dei Billboard Latin Music Awards (2009) ed è stato il destinatario del Kennedy Center Honors Award ( 2013). Tra le tante altre distinzioni, Carlos Santana è stato citato da Rolling Stone come #15 nella loro lista dei "100 Greatest Guitarists of All Time" e si è unito ai Rolling Stones come una delle uniche due band ad avere un album che raggiunge la Top 10 in ogni decennio dagli anni Sessanta.

 

Nel 2018 ha pubblicato la sua prima MasterClass e recentemente ha celebrato tre pietre miliari: il 20° anniversario del suo album rivoluzionario “Supernatural”, il 50° anniversario della sua leggendaria esibizione a Woodstock e il 50° anniversario del suo capolavoro “Abraxas”. Il suo album più recente, il potente e infuso di energia “Africa Speaks (2019)”, ispirato ai suoni e ai ritmi dell'Africa, è stato definito il suo "miglior disco da decenni" (NPR) ed è stato classificato tra "gli album più feroci della carriera cinquantennale di Santana". dal The New York Times.
 

Per informazioni:


 

Santana.com.

Nessun commento:

Posta un commento