mercoledì 14 ottobre 2020

NEWS

 

FRANCESCO BIANCONI

 

ESCE VENERDì 16 OTTOBRE

FOREVER”

 

IL SUO PRIMO PROGETTO SOLISTA 

 

ANNUNCIATE OGGI LE DATE 

DEGLI INCONTRI

DI PRESENTAZIONE DEL DISCO

 

Esce venerdì 16 ottobre “Forever”, il primo progetto solista di Francesco Bianconi pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG.

Anticipato dall'uscita dei brani “Il Bene” “L'abisso”e dall'ultimo singolo “Certi Uomini”, “Forever” è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l’unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.

Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro.” racconta Bianconi “Mi sono messo a riascoltare “Desert Shore” di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant’anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un disco così, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l’età e la cultura a volte impongono”. 

In attesa di poter tornare finalmente dal vivo per presentare il nuovo lavoro, quando le condizioni lo permetteranno, Bianconi terrà un mini tour di incontri in spazi che permettono il rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Appuntamenti in cui Bianconi potrà incontrare il pubblico e raccontare il suo nuovo percorso. 

Questi gli appuntamenti confermati:

17 OTTOBRE / TORINO @ CAP10100 / ORE 18.30 

19 OTTOBRE / BOLOGNA @ ORATORIO SAN FILIPPO NERI / ORE 18.30 

27 OTTOBRE / ROMA @ MONK / ORE 18.30 CON TBC

28 OTTOBRE / SIENA @ AUDITORIUM DEL CENTRO SANTA CHIARA LAB, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA / ORE 10.45 

28 OTTOBRE / FIRENZE @ MANIFATTURA TABACCHI / ORE 18.30 

4 NOVEMBRE / NAPOLI @ DOMUS ARS / ORE 18.30 C 

6 NOVEMBRE / MILANO @ SANTERIA TOSCANA 31 / ORE 18.30 

Tutte le info per accedere agli incontri sono disponibili sui canali dell'artista.

Forever”prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead) e registrato ai Real World Studios di Bath, è un disco scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d’archi, il Quartetto Balanescu ensemble, e dei pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre vociRufusWainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino Hindi Zahra;
 tutti artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l'esecuzione della parte vocale. 

Sono disponibili, sui canali dell'artista, i capitoli di un format dal titolo “STORIE INVENTATE”, scritto e ideato da Bianconi, pensato come un racconto, per immagini e musica, di diversi temi realizzati e affrontati con la partecipazione di ospiti differenti per ogni puntata. Insieme ad Angelo Trabace, per ogni puntata, Bianconi si è divertito ad arrangiare e suonare in libertà una canzone che gli è sempre piaciuta, spogliandola dell'arrangiamento originale e rivisitandola. Il format prevede otto puntate che sapranno sicuramente sorprendere i navigatori del web. Queste le puntate già uscite:

Episodio 1 – Storie Inventate, Valerio Millefoglie

Episodio 2 - Storie Inventate, Lo Sgargabonzi

Episodio 3 - Storie Inventate, Sofia Viscardi

Episodio 4 - Storie Inventate, Olimpia Zagnoli

Episodio 5 - Storie Inventate, Diego Rossi
Episodio 6- Storie Inventate, Vera Gheno

 

 

Per Informazioni:

Instagram https://www.instagram.com/francesco_bianconi_official/

Facebook https://www.facebook.com/francescobianconiofficial/

 

Nessun commento:

Posta un commento