mercoledì 7 giugno 2023

NEWS

 LUCA RE

VENERDì 9 GIUGNO

FUORI CON
UMORE 02

IL SECONDO CAPITOLO DI UNA TRILOGIA DI EP CHE DISEGNANO GLI STATI D’ANIMO UMANI


Ci sono cose che non sai di me
e che puoi trovare 
solo se cerchi bene 
io non vedo una fine se 
anche tra le parole e la gente 
c’è ancora spazio per noi

 
Luca Re, giovane cantautore classe 2000, pubblica venerdì 9 giugno con Artist First l’EP UMORE 02” per l’etichetta OutSoon Collective.
UMORE 02” racchiude tre brani: “FALLO CON ME” (prod. Demona), “vita” (prod. Chryverde) e “TRA LA GENTE” (prod. Nuzzle).
Questo nuovo progetto continua la direzione musicale presa dall’artista già da qualche tempo: è un pop sempre più elettronico, contaminato da sfumature sonore R&B e testi che scavano nelle profondità della mente, dando modo all’ascoltatore di viaggiare nel mondo di Luca per poi rifletterlo nel proprio. Anche in questo EP il focus è dedicato all’umore umano, ma se “UMORE 01” si concentrava di più sull’introspezione e le difficoltà, questa volta il focus risiede nella condivisione e nel rapporto col prossimo.
 
FALLO CON ME”, uscito a maggio, è il brano che apre l’EP e si polarizza sul significato di <casa>, dando piena libertà all’ascoltatore di interpretarne il concetto a proprio modo, descrivendo l’amore e l’amicizia come case accoglienti in cui potersi rifugiare.
 
vita” è un pezzo spontaneo, a tratti ironico, in cui si gioca su quanto possa incasinarti la vita stare con una persona. A questo proposito Luca si racconta:
Il nostro tempo è una delle cose più importanti che possiamo dare agli altri, lo facciamo perché stare con le altre persone ci da vita, per quanto possa essere difficile riuscire a incastrare tutto, ne vale quasi sempre la pena”.
 
TRA LA GENTE” che chiude “UMORE 02”, è stata prodotta da Nuzzle e parla di quando vedendo una persona nella folla, se ne rimane affascinati ma senza avere il tempo materiale per poter fare accadere nulla; ci si immagina così quello che effettivamente sarebbe potuto succedere; è una traccia che suggerisce di cogliere l’attimo, un colpo di fulmine, in mezzo alla gente, che brucia di sguardi senza mai consumarsi.
Il pensiero di cosa sarebbe potuto capitare, è più forte del ricordo stesso.
 
Si conclude così il secondo capitolo del progetto “UMORE”, già in attesa di quello che accadrà nel prossimo e ultimo EP della trilogia.
 
Umore umano, unico e diverso non è mai sbagliato”.
 
 
Luca Re nasce a Cittiglio, un paese nella provincia di Varese, il 6 luglio 2000.
Incontra la musica per la prima volta da bambino, quando gli regalano una chitarra da cui diventa inseparabile fino agli anni dell’adolescenza.
Tra il 2018 e il 2020 Luca vive un periodo particolare e difficile in cui sente l’esigenza e la pressione di dover trovare qualcosa che lo faccia sentire in pace con sé stesso e utile per gli altri, il suo posto nel mondo.
Cambia diversi lavori e fa esperienza ma niente di questo lo aiuta a colmare il vuoto e l’insoddisfazione che sente dentro. L’apice di questo malessere lo raggiunge durante il periodo della pandemia: rimane a casa da lavoro e nel tempo a disposizione ritrova ciò che fin da bambino lo ha sempre aiutato a stare meglio, la musica.
Il 18 giugno del 2021 esce “Imprevisto”, il suo primo EP, anticipato da 3 singoli, per ognuno dei quali è stato organizzato un live di lancio con OpenStage e Refresh.
A settembre 2021 inizia il percorso di laurea in canto presso il CPM MUSIC INSTITUTE e poco tempo dopo incontra Chryverde (produttore) che diventa una figura chiave per il progetto del 2022.
Dopo mesi in studio insieme, Luca, con il suo team, sceglie di pubblicare un nuovo EP: “LUCE”, che esce il 13 maggio 2022, per dare al pubblico un prodotto più maturo e consapevole.
La release week viene organizzata in collaborazione con Est Radio.
Il progetto del 2022 si chiude con un singolo: “Ripartirei Da Qui” in collaborazione con Seife (produttore di Mecna).
Sempre in questo periodo incontra i Demona (produttori elettronici) con i quali inizia un percorso nuovo che racchiude l’essenza del futuro.
Il nuovo progetto che Luca Re sta sviluppando si chiama UMORE, un lavoro suddiviso in tre EP che racchiudono umori e stati d’animo diversi. A febbraio del 2023 Luca pubblica “BLU”, a cui segue l’ep “UMORE 01” il 24 marzo.
 
FALLO CON ME” è il singolo che ha anticipato l’uscita di “UMORE 02”, il nuovo EP, fuori su tutte le piattaforme dal 9 giugno.
 
 
Segui Luca Re su:
Instagram | Spotify YouTube



 

Nessun commento:

Posta un commento