lunedì 12 giugno 2023

NEWS

 

SIGUR RÓS

‘BLÓÐBERG’

FUORI ORA UN NUOVO BRANO 

E UN VIDEO DIRETTO DA JOHAN RENCK

SOLD OUT IL TOUR IN EUROPA E NORD AMERICA

 

Sigur Rós - 2023 credit Tim Dunk (download assets)

I Sigur Rós sorprendono oggi i fan con l'uscita di una nuova canzone inedita pubblicata prima dell'inizio del loro tour tutto esaurito in Europa e Nord America, che partirà  venerdì 16 giugno dalla Royal Festival Hall di Londra.

La canzone, intitolata "Blóðberg", è un pezzo orchestrale epico che si dispiega in sette minuti e potenzialmente indica la strada per un nuovo album, il primo della band in dieci anni .

Il brano esce insieme ad un video diretto da Johan Renzo, regista della miniserie HBO Chernobyl e video musicali di Madonna, Robyn e Beyoncé. Il regista racconta:: “Mi sento il più nichilista possibile riguardo al futuro.  Siamo impotenti contro le nostre stupidità.  Alcuni aspetti di questo si sono fusi con le mie impressioni sui temi di Blóðberg.  La musica diventa uno spartito per i miei pensieri miserabili, dando loro bellezza come solo la musica sa fare”.

Stream / download ‘Blóðberg’

Guarda il video di ‘Blóðberg’

La canzone è il primo brano inedito in dieci anni a presenta il ritorno  del polistrumentista Kjartan Sveinsson all'ovile – dopo aver lasciato la band nel 2012 – insieme al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm. In "Blóðberg" è presente la London Contemporary Orchestra diretta da Robert Ames.  È mixato e coprodotto da un altro collaboratore frequente Paul Corley, insieme alla band.  LCO e Ames si uniranno ai Sigur Rós per lo spettacolo di venerdì e li accompagneranno anche nelle successive date del tour europeo.  Saranno accompagnati da Ames e dalla Wordless Music Orchestra in Nord America.

I Sigur Rós  arriveranno a luglio in Italia per quattro concerti , di seguito il calendario:

9 LUGLIO  - ROMA “ROMA SUMMER FEST 2023” – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

11 LUGLIO  - BARI “LOCUS FESTIVAL” – FARO BORBONICO PORTO DI BARI

12 LUGLIO - LUCCA - “LUCCA SUMMER FESTIVAL” – PIAZZA NAPOLEONE

13 LUGLIO 2023 - MANTOVA – PIAZZA SORDELLO

 

I Sigur Rós sono una delle band di maggior successo degli ultimi tempi e uno degli artisti islandesi di maggior successo di tutti i tempi, con sei numeri uno nel loro paese d'origine e tre dischi di platino a livello globale. Negli anni trascorsi dal loro ultimo album in studio, Kveikur del 2013, la band ha lanciato "Liminal" e playlist infinite, costruite attorno a beate rivisitazioni di momenti dal catalogo dei Sigur Rós sia familiari che oscuri. Nel 2020 hanno pubblicato le registrazioni "perdute" Odin's Raven Magic, un album orchestrale realizzato quasi due decenni prima. La band ha anche ristampato i loro album Agætis byrjun, Takk, ( ), Með suð i eyrum við spilum endalaust e Valtari Per la loro etichetta, Krunk. Oltre a questo, il frontman J​​ónsi ha pubblicato due album da solista, Shiver, con contributi di A. G. Cook, Robyn e Liz Fraser, e Obsidian, che ha coinciso con la sua mostra d'arte personale alla Tanya Bonakdar Gallery di New York City.
 

Presskit: https://drive.google.com/drive/folders/1ThE7gJHYzV64OV8UmMIJnwOxe9o_bVNY?usp=share_link
 

SIGUR RÓS ONLINE

INSTAGRAM / TWITTER / FACEBOOK / WEBSITE

Nessun commento:

Posta un commento