mercoledì 7 giugno 2023

NEWS


DON SAID
ESCE GIOVEDÌ 8 GIUGNO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI IL NUOVO SINGOLO

LASCIAMI STARE

FEAT. IL COLLETTIVO
E
REIVEN
PROD. BY SEE MAW

“Lasciarti scappare è un vincolo morale tattico
distanza siderale, è il circolo polare artico”
 
Esce giovedì 8 maggio per Collater.al (distribuito da Artist First) su tutte le piattaforme digitali “LASCIAMI STARE”, il singolo di Don Said feat. il Collettivo e Reiven, prod. by See Maw.
Dopo l’uscita di “Maglia 4XL” (feat. See Maw), “Ricordi, millefiori” e  “Tramonto Lullaby”, Don Said presenta un nuovo brano che lui stesso definisce “una valanga di energia”. Con la produzione di See Maw, il brano ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio inno del pop-punk made in Italy, grazie ai pochi ma ben orchestrati elementi sonori presenti: una batteria incalzante, una chitarra distorta e delle vocals da urlare a squarciagola, che riescono ad esprimere perfettamente le barre ruvide e crude del testo, creando un immaginario meravigliosamente sporco e attraente per l'ascoltatore.
L’artista parla così della genesi di “LASCIAMI STARE”:
La canzone nasce in studio insieme al Collettivo e Reiven; con loro mi ero beccato un po’ per caso una sera e sono poi finito a lavorarci su un sacco di cose, fino a trovare insieme il mood che più ci convinceva. “LASCIAMI STARE” rappresenta il punto di incontro perfetto tra le nostre visioni: riesce a dare un tocco punk e più ribelle al pop che sto portando nel mio nuovo progetto musicale”.
 
LASCIAMI STARE” è un brano di puro sfogo pop punk incalzante e dall’estetica caotica: come racconta lo stesso Don Said, alcune parti del testo sono state scritte direttamente sui muri della stanza in cui stava lavorando insieme al Collettivo e Reiven.
Il colpo di grazia finale, è stato poi dato da See Maw, giovanissimo e talentuoso producer con cui Don Said ha già collaborato in passato e di cui sposa a pieno l’immaginario elettronico e misterioso.
 
 
BIO
Don Said nasce nel 1999 a Catania, dove inizia a coltivare la passione per la scrittura e muove i suoi primi passi nella scena rap dell’isola. Esordisce esibendosi dal vivo in battaglie di freestyle e aprendo alcuni live di artisti come Izi, Rkomi, Sfera, Tedua ed Ernia.
Successivamente comincia a registrare i primi inediti in uno studio, ricevendo fin dall’inizio un forte feedback dal proprio pubblico. I suoi singoli hanno ottenuto ottimi risultati sulle piattaforme digitali; tra di essi spicca il brano “Telegram” (2020) contenuto nel disco “Luna Park”, di cui sono stati fatti diversi case studies. Due anni dopo rilascia il suo secondo album in studio “Pain Party”, che Don Said ha portato in tour nei principali club italiani, rendendo il live un vero e proprio punto di forza del suo progetto musicale. Lo stile di Don Saidcontinua tutt’ora ad evolversi, arrivando a suoni nuovi, più vicini alla musica pop. La metamorfosi costante dell’artista ha dato vita a “Girasoli”, il primo di una serie di brani che compone il nuovo mondo musicale di Don Said a cui seguono “Ricordi, millefiori”, “Maglia 4XL” (feat See Maw) e “Tramonto Lullaby”.
See Maw Classe '96, viene dalla periferia milanese e il suo sound è avvolto da un’elettronica notturna, rarefatta, dal gusto personale, a tratti meravigliosamente cupa, che si aggira per traiettorie synth-pop. Nel 2019 entra a far parte della squadra di Undamento dove riesce a dare voce ad ogni sua sfaccettatura: è un musicista, è un producer e compone, scrive e produce in completa autonomia i propri pezzi.
Dopo i primi due EP (Ghiaccio e Depre mood), nel 2020 pubblica il disco “A Luci Spente” e il singolo Fuoco in corpo. Il 13 febbraio 2020 si esibisce a Milano Circolo Ohibò per il MI AMI TVB - la speciale preview del Mi Ami dedicata ai nomi più interessanti della nuova scena italiana - e a luglio all’Idroscalo di Milano per Cuori Impavidi, la rassegna organizzata da Circolo Magnolia. Sempre nel 2020 collabora prima con Ceri - producer tra i più apprezzati e influenti del momento - nel brano Buio Sereno e successivamente con gli Iside in Maremoto, singolo che ha raggiunto e superato 1 milione di stream su Spotify. Nel 2021 pubblica Circo in testa e parte per un primo tour ufficiale per l’estate 2021 che lo vede esibirsi sui palchi dei più importanti festival italiani. Esce poi con Sorrisoni e un paio di featuring: “Ecco Perché” con Caro Wow, “Maglia 4XL” con Don Said. “Sunday” è il suo ultimo singolo, uscito in aprile.
Reiven nome d’arte di Salvatore Maugeri, è un artista classe 94 nato e cresciuto in provincia di Catania. Ha iniziato ad affermarsi nel panorama italiano partecipando e vincendo numerose gare di freestyle a livello nazionale: tra le più importanti il “Tecniche Perfette”, conquistato nel 2016, ed il “Mic Tyson”, gara che ha avuto giurati del calibro di Salmo, Ensi, Tormento e Dikele, in cui si è classificato secondo nel 2019. Le sue uscite più recenti sono testimoni di un dualismo musicale che abbraccia due stili molto differenti, da una parte infatti troviamo tracce molto profonde e introspettive che esplorano il tema della depressione, della solitudine e l’analisi delle dinamiche sociali, dall’altra invece troviamo uno stile che si rifà all’heavy trap nel quale aggressività, contaminazioni hardcore e temi esoterici emergono con forza.
Il quartetto “Collettivo” nasce a Catania nel febbraio 2022. Dopo una collaborazione tra due degli attuali membri: Quello e Zzama, che insieme pubblicano su soundcloud il brano, “Oro(scopo)”, si uniscono poco dopo Oreste e Lele. Insieme, i quattro, scoprono la sorprendente sintonia nel fare musica insieme registrando, ad oggi, diversi brani. Il 30 giugno 2022 pubblicano il singolo di esordio,”Wah Wah”, al quale seguono i brani: “Amore”, “Sottone Dannato”, “Se Chiederai”, “La Teoria delle Olive”, “Problemi con la Droga”, “Parole di Notte” e l’ultimo singolo “Fabio e Luana”, uscito ad aprile 2023.
 
 
Segui Don Said su
Spotify|Instagram|Tik Tok
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento