DAVIDE IODICE
ESCE IL 5 NOVEMBRE LARSEN
PARTE IL 6 NOVEMBRE DA TORINO IL TOUR
Anticipato dal video del primo estratto Fiandre, esce il 5 novembre Larsen il nuovo lavoro di Davide Iodice prodotto insieme a Gionata Bettini di Noise Cube : non un semplice disco, ma una nuova frontiera da raggiungere in nome della sperimentazione.
Il video di Fiandre, disponibile su youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=GE5LoBSO118, è di un’apparente semplicità e innesca un meccanismo di curiosità intensa negli occhi e nella mente di chi guarda.
La stessa curiosità che sta destando l'attesa del nuovo lavoro Larsen difficilmente inseribile in un genere musicale unico: l’ascoltatore deve accettare una miscellanea di stili che vedono brani pop, contrastati da sonorità prese dall’elettronica e in particolare dalla IDM con inserti di voce lirica soprano (quella di Sandra Balducci), per poi trovarsi dentro un mondo musicale trip hop ricamate da voci Blues e vocoder.
La sperimentazione non è però l’unica frontiera di Davide Iodice: Larsen si inserisce tra i vari progetti dell’artista basati sulla condivisione e sulla creazione collettiva (come Effetto Larsen l'opera collettiva partita il 10 ottobre): trecento copie dell’album avranno all’interno un book di 10 pagine bianche su cui potrà essere scritta una storia, una poesia o una tematica da completare assieme attraverso uno scambio epistolare fino a esaurimento delle pagine disponibili. A dare l’incipit sarà l’artista stesso con il lancio di un verso, che segnerà l’inizio del racconto, al quale si potrà agganciare una sensazione, un emozione, qualsiasi cosa utile ispirata al messaggio musicale o anche slegato da esso.
Il disco verrà presentato live in occasione della data del concerto di apertura del Tour italiano di Davide il 6 novembre presso il Teatro Vittoria a Torino.
Nessun commento:
Posta un commento