lunedì 7 ottobre 2013


DAVIDE IODICE
presenta
IL SUO ULTIMO PROGETTO MUSICALE:
EFFETTO LARSEN” UN'OPERA COLLETTIVA CHE PARTE IL 10 OTTOBRE 
E
LARSEN” IL NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO IN USCITA A NOVEMBRE





Davide Iodice, artista poliedrico, compositore, cantautore e anche fotografo, ha deciso di usare il suo talento per promuovere uno sviluppo culturale basato sulla collaborazione e il coinvolgimento delle gente; gente che diventa parte attiva all’'interno della creazione agendo attraverso tutte le forme di comunicazione, da quelle virtuali (blog, social network) a quelle più classiche (scambi epistolari, book all’'interno dei cd etc…).

Il larsen è il fischio stridente causato da una cattiva interazione di onde acustiche, ma l’' ”effetto larsen” può anche essere l’urlo di chi sfoga il dissenso manifestando rabbia e distacco verso tutti i meccanismi che impediscono lo sviluppo di nuove tendenze artistico-musicale e culturali.
 
Così LARSEN è il nome che Davide Iodice sceglie di dare al suo progetto musicale, un album, prodotto insieme a  Gionata Bettini  di Noise Cube in uscita a novembre, ed EFFETTO LARSEN è il lancio di un’'operazione significativa. Un solo brano, estraneo a quelli appartenenti al disco, creato con un’'unione di più forze: quelle di tutti i musicisti che vorranno parteciparvi.

Anticipato da due progetti simili, ugualmente basati sulla condivisione: Extravolti ed Eclissi, rivolti maggiormente all’'arte fotografica, ora Davide sceglie di applicare lo stesso meccanismo di creazione collettiva alla musica: EFFETTO LARSEN sarà una traccia, una canzone, composta da tutti gli mp3 editi che potranno essere inviati all’artista. Un lavoro a più mani, una vera e propria opera d’'insieme, al fine di dare origine a un suono molesto che rappresenterà il rumore e il fastidio in cui versano la musica e i meccanismi discografici oggi. Gli artisti che vorranno partecipare potranno inviare i loro brani editi dal 10 ottobre al 30 ottobre all'indirizzo mail larsen@davideiodice.com, seguendo le istruzioni dettagliate che troveranno sul sito www.davideiodice.com.

Le idee di creatività e condivisione non si fermano qui: infatti trecento copie di LARSEN, il nuovo album di 13 brani scritti e composti da Iodice, avranno all’'interno un book di 10 pagine bianche su cui potrà essere scritta una storia, una poesia o un argomento di discussione da completare assieme attraverso uno scambio epistolare fino a esaurimento delle pagine disponibili. A dare l’'incipit sarà l’'artista stesso con il lancio di un verso, che sarà l'’inizio del racconto, al quale si potrà agganciare una sensazione, un' emozione, qualsiasi cosa evocata dall'ascolto o anche slegata da esso.
Tutti coloro che parteciperanno, saranno fautori di un movimento che vuole cambiare le regole della discografia italiana.

EFFETTO LARSEN e LARSEN verranno presentati in occasione del concerto di apertura del Tour italiano di Davide, a Torino presso il Teatro Vittoria, il 6 Novembre.


Per Informazioni:
  

Nessun commento:

Posta un commento