martedì 1 settembre 2015

News


MEZZALA
ESCE IL 16 OTTOBRE NEI NEGOZI  
IRREQUIETO” 
IL NUOVO DISCO DEL CANTAUTORE GENOVESE CHE PUBBLICA UN LAVORO MOLTO PERSONALE E IN LINEA CON UN PROCESSO DI CRESCITA DAL PUNTO DI VISTA CREATIVO
 


"Circa una anno fa mi sono detto: voglio fare un disco alla vecchia.                                                                                         In sostanza desideravo regalare alle mie nuove canzoni un trattamento speciale rispetto al passato;                                           si trattava di una vera e propria missione nei confronti della mia anima.                                                                               Ecco perchè, a questo giro, ho scelto di volermi davvero bene e di realizzare un disco come Irrequieto.                                                    Ho azzardato una scommessa con me stesso,                                                                                                                     quella di fare un passo indietro e di mettermi nelle mani delle persone giuste."


Esce il 16 ottobre 2015 su CD, vinile e in digitale,  “Irrequieto”, il nuovo album di inediti di Mezzala (al secolo Michele Bitossi) musicista e cantautore genovese (già leader dei Numero6). Il disco esce per The prisoner records con distribuzione Believe digital.
 “Quando si è trattato di battezzare il nuovo disco” racconta Mezzala “ho cercato una parola che riuscisse a rappresentarmi veramente. Davanti a Irrequieto non ho avuto dubbi. L'album si sarebbe dovuto intitolare così”.
Anticipato dal lancio del primo singolo “Le tue paure” e dal video, diretto da Francesco Lettieri ,(http://www.youtube.com/watch?v=E9Z1s8bCX5s&sns=em ) che riprende il linguaggio del fotoromanzo in chiave hipster, l’uscita  del disco è stata annunciata oggi in rete con un teaser disponibile all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=FE7OUBujB1g&feature=youtu.be.
Il nuovo disco esce a quattro anni di distanza dall'esordio solista “Il problema di girarsi” anni in cui Mezzala ha realizzato un album e un ep dei Numero6, ha scritto molte canzoni per sé e per altri e ha lavorato a vari progetti musicali in diverse vesti.
Irrequieto” è un album con caratteristiche molto diverse rispetto alle precedenti produzioni sia per quanto riguarda l'approccio alla scrittura, sia in tema di arrangiamenti, registrazioni e produzione in generale. 
Mezzala avvertiva forte il desiderio di fare un disco ispirato a certi album degli anni '70 italiani di artisti che per lui sono veri e propri punti di riferimento come Ivan Graziani, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Lucio Dalla e, ovviamente, Lucio Battisti. L'intenzione, ovviamente, era quella di partire da un'idea del genere per realizzare qualcosa di molto personale e in linea con un processo di crescita dal punto di vista creativo.
Uno dei punti fermi da cui è partito per la realizzazione del nuovo album, è stata l'identificazione della squadra di lavoro. 
Fondamentale, in tal senso, è stata la lunga e meticolosa opera di arrangiamento e di pre-produzione a fianco di due amici e compagni di viaggio come Tristan Martinelli Ivan Antonio Rossi (quest'ultimo già al lavoro con Zen Circus, Virginiana Miller, Bachi da Pietra, Gianni Morandi e tanti altri) e anche produttore del disco.
“Irrequieto” è stato registrato al Sam studio di Lari (PI) da una band di ottimi musicisti che ha suonato in presa diretta, nella stessa stanza, con un grande interplay, calandosi perfettamente nel mood del disco e regalando alle dodici canzoni una marcia in più da tutti i punti di vista. 
Questa la tracklist del disco: Le tue paure, Mi lascio trasportare, Biodegradabile, Capitoli primi, Sei l'unica ferita, La classifica, A chi non vuol giocare, Se mi accontentassi, Ancora un po' bene, Constatazione amichevole, Fino a Liverpool, Chissà .
L’artwork di “Irrequieto” è stato concepito e realizzato da Mr. Chamuyo e le foto sono di Nanni Fontana.
Ad ottobre prenderà il via il nuovo tour di Mezzala che proseguirà nel 2016.

Pillole video del making of del disco:

Per Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento