mercoledì 9 settembre 2015

News

ESCE VENERDì NELLE RADIO
”FORMICA D’ESTATE”
INTERPRETATA DA Naif Herin
PRIMO SINGOLO ESTRATTO DA
 UN TIPO ATIPICO #tributoivancattaneo
 DAL 18 SETTEMBRE NEI NEGOZI

IVAN CATTANEO, PRESENTE NEL DISCO CON UN’INEDITA INTRO, DIVENTA , CON QUESTO TRIBUTO, UN ARTISTA PER TUTTI, CANTAUTORE PURO E SENSIBILE, MUSICISTA ABILE E TRASVERSALE.

In occasione del quarantennale di carriera di Ivan Cattaneo, esce il 18 settembre nei negozi, un doppio album intitolato  ‘UN TIPO ATIPICO #tributoivancattaneo’ pubblicato dalla  neonata etichetta SOTER e distribuito da Believe Digital.
FORMICA D’ESTATE, interpretata da Naif Herin (su youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=M_eqSJA9mj8),  è il primo singolo estratto da questo inedito e bellissimo tributo al quale  hanno partecipato con entusiasmo molti musicisti ed interpreti. La canzone rappresenta l’avido, disperato, perenne e passionale bisogno dell’essere umano in cerca d’amore, paragonato all’intrepida e laboriosa ricerca del cibo della formica, per affrontare l’inverno.
Alla realizzazione del progetto, oltre a Naif Herin, hanno partecipato con entusiasmo molti musicisti ed interpreti del calibro di Garbo, Gianni Leone del Balletto di bronzo, Luca Urbani, Banda Osiris, Montefiori Cocktail, Alberto Stylòo, Alessandro Orlando Graziano, Giovanni Block, Susanna Parigi, Andrea Zuppini, Egokid, Dario Faini, Pennelli di Vermeer, Roby Rossini, Diana Tejera, H.E.R., Roulette Cinese, Allerija, Ottodix, Claudio Milano, Ensonika, HelenaVelena, Stefano Pais, Vidra + Masi, Porfirio Rubirosa, Steetycats, Gerardo Konte & The Nine Tears, Hueco e gli Elektroshock feat. Luxfero (questi ultimi riformatisi per l’occasione).
Tutti questi artisti hanno ridato linfa vitale ai  primi brani d’autore di Ivan Cattaneo, rivisitandoli con rispetto,  talento e creatività, riportando alla luce tante canzoni messe in ombra dal successo che Cattaneo aveva ottenuto con gli album di cover anni ‘60.
 Il progetto contiene anche una ‘intro’ che consiste in un’inedita e improvvisata performance in studio di Ivan Cattaneo che, nell’insolita veste acustica (chitarra e voce), rivisita ‘C’era una volta’ contenuta nel suo album del 1977 ‘Primo, Secondo & Frutta’' (IVAn compreso)’ ma qui arricchendola di musica e di vocalizzi, rendendosi unico e ‘atipico’ come suo solito.
L’intento del progetto, di mettere in evidenza l’aspetto del cantautore, è raffigurato anche nella copertina del disco. L’immagine in primo piano rappresenta infatti l’Ivan Cattaneo autore, un artista atipico e, in quanto tale, con qualche cicatrice subita e riportata durante il lungo percorso professionale; l’immagine alle spalle, irregolarmente speculare, rappresenta il Cattaneo interprete di cover, questa volta messo nell’ombra dal ruolo dell’autore e cantautore.
Lo stesso Cattaneo ha più identità artistiche: pittore, poeta, one man show... ma con questo progetto, alcuni colleghi noti ed emergenti, si sono cimentati a reinterpretare la sua penna d'autore, riportando alla luce il suo primo decennio da cantautore, quando Cattaneo realizzava dischi e brani sotto la guida del grande e compianto Nanni Ricordi, con musicisti del calibro della PFM, Roberto Colombo e Tony Mimms. 
Tutte le canzoni presenti hanno in comune l’autore ma possono dimostrare di vivere di luce propria proprio come la canzone è destinata ad essere: concepita dall’autore ma indirizzata a vivere sulla bocca e nel cuore di tutti. Quindi, Ivan Cattaneo, nonostante l’evidente tratto avanguardistico e sperimentale, diventa conclamato Artista per tutti, cantautore puro e sensibile, musicista abile e trasversale. Onda libera e impavida, capace di staccarsi dal mare e diventare un aliante. Perché quando cantautore si nasce, non c’è cover che tenga!
Il progetto è stato ideato e prodotto da Salvatore De Falco, collaboratore delle testate RAROPIU’ e MUSICAL NEWS e parte del ricavato dalle vendite sarà destinata ai progetti di Amnesty International, di cui ricorre il quarantennale di attività in Italia.
Lo stesso Ivan Cattaneo, insieme a Susanna Parigi in rappresentanza del progetto Un TIPO ATIPICO #tributoivancattaneo, si esibiranno al prossimo MEI del 3 ottobre a Faenza e riceveranno la targa Amnesty per il supporto offerto ai progetti dell’associazione.

Nessun commento:

Posta un commento