giovedì 13 aprile 2023

NEWS

 

FEDERICO DRAGOGNA

ESCE VENERDì 14 APRILE

 "MUSICA PER AEROPORTI”

UN NUOVO BRANO ESTRATTO DA

DOVE NASCERE”

IL SUO PRIMO DISCO SOLISTA

IN USCITA IL 5 MAGGIO

 

Esce venerdì 14 aprile "Musica per aeroporti" nuovo brano estratto da “DOVE NASCERE” il primo disco solista di Federico Dragogna -produttore e penna dei Ministri- che verrà pubblicato il 5 maggio, sulle piattaforme digitali e in vinile per Pioggia Rossa Dischi (https://ada.lnk.to/dovenascere).

Mentre nel primo estratto DUBBI” Dragogna ha presentato il lato più intimo e cantautorale del suo nuovo percorso solista, con "Musica per aeroporti", mostra il volto più elettronico collaborando alla produzione con Stabber (Salmo, Nitro, Coez).  

L’aeroporto è quella cittadella nel nulla, percorsa da viali di cioccolato e abitata solo da grandi marchi, in cui è paradossalmente accettato - più che altrove - dormire per terra” raccontaFederico Dragogna “Presente, storia e futuro di un luogo che non assomiglia a nessun altro, ma che ha sempre più a che fare con la musica pop che stiamo progettando (e sempre meno con quella che si immaginava Brian Eno).”

DOVE NASCERE”, contiene dodici brani inediti scritti da Federico Dragogna e prodotti da lui insieme a  Mattia Cominotto.
“E' un disco che incrocia un'attitudine antica a soluzioni moderne, esattamente come nel mio zaino convivono sempre un quaderno e un computer - due compagni di viaggio inseparabili durante tutta la lavorazione del disco.” prosegue Dragogna “Ma se da una parte ho amato usare tutto quello che l'oggi metteva a disposizione per scrivere e registrare musica, ho anche lavorato in modo che ogni canzone possa funzionare ugualmente nella sua versione più spoglia, in modo che possa essere suonata anche durante un gigantesco black out - continuando ad essere la stessa canzone”.

Subito dopo l'uscita del disco Federico Dragogna, partirà con un tour, organizzato da Locusta Booking, a supporto del nuovo lavoro discografico. Di seguito le prime date annunciate:

06 MAGGIO -  LATTERIA MOLLOY - BRESCIA

13 MAGGIO - CAPANNO BLACK OUT - PRATO

28 MAGGIO - MIAMI FESTIVAL – MILANO

08 GIUGNO - HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO

16 GIUGNO - MONK – ROMA

Nelle date del DOVE NASCERE TOUR Dragogna sarà affiancato da una band composta da: Emanuele Tosoni (Batteria), Andrea Ragnoli (tastiere) e Filippo Caretti (basso/chitarra).

Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili su: https://www.locusta.net/eventi/federico-dragogna-dove-nascere-tour/

 

Federico Dragogna è un chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sei album e due ep con i Ministri - band nella quale suona, scrive e produce canzoni  - e ne ha lavorati altrettanti per, tra gli altri, Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 realizza la sua prima colonna sonora per il documentario “The Man Who Stole Banksy”, dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo “Quello che ho capito di De André”. Dopo dieci anni di giornalismo musicale (Tuttomusica, City Milano, The Good Life), continua anche a occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università.


 


Per Informazioni:

instagram.com/federicodragogna 

facebook.com/federicodragogna


Nessun commento:

Posta un commento