mercoledì 3 maggio 2023

NEWS

 

FEDERICO DRAGOGNA

ESCE VENERDì 5 MAGGIO

DOVE NASCERE”

IL SUO PRIMO DISCO SOLISTA
 

DA VENERDì IN RADIO ANCHE IL NUOVO SINGOLO

SCOMPARIRE IL RUMORE”

 

PARTE IL 6 MAGGIO IL TOUR

Esce venerdì 5 maggio, per Pioggia Rossa Dischi, “DOVE NASCERE” (https://ada.lnk.to/dovenascere) il primo disco solista di Federico Dragogna produttore e penna dei Ministri. 

Dopo aver condiviso vent’anni di canzoni con i Ministri, Dragogna, a quarant'anni, ha sentito l'esigenza e la necessità di prendersi carico direttamente di quello che voleva dire e di dare il suo nome ai brani che custodiva da tempo e che sono visioni di un attimo, lavorate poi con una lentezza d'altri tempi, come polaroid lasciate per anni al buio in un cassetto a trovare i propri colori.

Insieme al disco esce nelle radio il nuovo singolo “Scomparire il rumore” il brano che meglio rappresenta il nuovo progetto di Dragogna e che racchiude l'anima di questo suo nuovo viaggio tra il cantautorato e l’elettronica.

Con queste parole Dragogna descrive il brano: “A volte basta un vento sceso dai monti ad accendere in noi il desiderio di fuggire, di scappare verso un altrove lontano abbastanza da rendere inudibile il rumore delle nostre vite. Niente più che aria in movimento, eppure capace di farci sognare: esattamente come la musica, che spesso ci scordiamo essere fondamentalmente aria che vibra. Scomparire il rumore è il racconto, con squarci biografici involontari, di questo sentimento e di tutte le volte che abbiamo cercato di farlo diventare vita. 

Il nuovo lavoro, nato e cresciuto tra Milano e Genova, contiene dodici brani inediti scritti da Federico Dragogna e prodotti da lui insieme a Mattia Cominotto.


Dove nascere è un disco che incrocia un'attitudine antica a soluzioni moderne, esattamente come nel mio zaino convivono sempre un quaderno e un computer - due compagni di viaggio inseparabili durante tutta la lavorazione del disco” racconta Federico Dragogna “Ma se da una parte ho amato usare tutto quello che l'oggi metteva a disposizione per scrivere e registrare musica, ho anche lavorato in modo che ogni canzone possa funzionare ugualmente nella sua versione più spoglia, in modo che possa essere suonata anche durante un gigantesco black out - continuando ad essere la stessa canzone.”  

Questa la tracklist del disco:

1. Dubbi 

2. Scomparire il rumore

3. Musica per aeroporti

4. Dove nascere

5. Spugna

6. Non tornare adesso

7. Lavorare è il mio secondo lavoro

8. Cascate

9. Fibra

10. Sentiti libero

11. Sei diventato un uomo

12. Cacciatori


 

Subito dopo l'uscita del disco Federico Dragogna, partirà con un tour, organizzato da Locusta Booking, a supporto del nuovo lavoro discografico. Di seguito le prime date confermate:

 

06 MAGGIO -  LATTERIA MOLLOY – BRESCIA

13 MAGGIO - CAPANNO BLACK OUT - PRATO

28 MAGGIO - MIAMI FESTIVAL – MILANO

08 GIUGNO - HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO

10 GIUGNO - ARENA PUCCINI – BOLOGNA

16 GIUGNO - MONK – ROMA

Nelle date del DOVE NASCERE TOUR Dragogna sarà affiancato da una band composta da: Emanuele Tosoni (Batteria), Andrea Ragnoli (tastiere) e Filippo Caretti (basso/chitarra).

Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili su: https://www.locusta.net/eventi/federico-dragogna-dove-nascere-tour/

Prima della partenza del tour, Dragogna terrà tre incontri a Milano Genova e Torino per raccontare il nuovo lavoro. Di seguito i dettagli:

5 MAGGIO – MILANO - FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE - ORE 18.30

10 MAGGIO – GENOVA – FELTRINELLI VIA CECCARDI – ORE 18:30

11 MAGGIO – TORINO – OFF TOPIC – ORE 19:00


 

Federico Dragogna è un chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sei album e due ep con i Ministri - band nella quale suona, scrive e produce canzoni - e ne ha lavorati altrettanti per, tra gli altri, Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 realizza la sua prima colonna sonora per il documentario “The Man Who Stole Banksy”, dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo “Quello che ho capito di De André”. Dopo dieci anni di giornalismo musicale (Tuttomusica, City Milano, The Good Life), continua anche a occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università.


 


Per Informazioni:

instagram.com/federicodragogna

facebook.com/federicodragogna


 



Nessun commento:

Posta un commento